CSN7NEWS.IT  FRIULI VENEZIA GIULIA ATTUALITA' ONLINE  7 GIUGNO 2024 N .184  anno  XVI  |||||||| ISSN 2283-6586

 TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE           CONTATTI

 WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                              press email:  nobile.redazione@csn7news.it

                                             ECONOMIA

Possibile collaborazione tra Fincantieri e Thyssen-Krupp Marine Systems

            

Secondo alcune indiscrezioni, Fincantieri sta valutando un possibile avvicinamento con i tedeschi della “Thyssen-Krupp Marine Systems (Tkms)” per costituire un player europeo nel settore della navalmeccanica. Questo ramo di Tkms, valutato intorno a 1,5 miliardi di euro, potrebbe essere acquisito da Fincantieri, che sta cercando di creare un campione europeo in questo settore. A pubblicare la notizia è stato il quotidiano economico Handelsblatt.  (ansa)

Già la precedente amministrazione di Fincantieri aveva avviato contatti con i tedeschi (che misero i bastoni fra le ruote all'operazione franco-tedesca).

Intanto Fincantieri sta anche organizzando un recruiting day per assumere oltre 500 nuovr figure professionali in Friuli Venezia Giulia.  

                                                                                                                                                                                (foto wecanjob.it)

 

                                                       FESTIVAL

L'incanto e lo stupore del circo

contemporaneo a Udine

by ELEONORA CUBERLI

       

 Diventato una proposta culturale imperdibile per la città di Udine, Terminal è un festival di circo contemporaneo di caratura internazionale. Anche quest’anno la rassegna tornerà ad abitare il Parco Moretti per ben dieci giorni, dal 14 al 23 giugno 2024, portando in città cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno sia all’interno dell'ormai noto tendone fucsia e giallo, che nell’arena naturale dell’area verde cittadina. Il programma anche in questa ottava edizione sarà ricco e variegato, con più di cinquanta tra laboratori, incontri, esperienze multimediali e spettacoli di circo contemporaneo. Terminal non sarà dunque solo spettacolo dal vivo, ma (per una precisa scelta degli organizzatori) volutamente ricco di laboratori e proposte finalizzate a condividere esperienze culturali che possano rigenerare lo spettatore e la città, originando dialogo e inclusione.

Il calendario del Festival - organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, del MiC – Ministro Italiano della Cultura, di Fondazione Friuli e Promoturismo FVG – è stato presentato a Palazzo Antonini-Stringher, sede di Fondazione Friuli, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone; Davide Perissutti, direttore artistico della rassegna e Joseph Facchin, project manager del progetto.

 

 

 

009-2024 copyright